Le carte della Fondazione Giacomo Puccini

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Gli archivi

Nel corso degli anni la Fondazione ha acquistato, ricevuto in dono o in comodato alcuni archivi direttamente collegati alla famiglia (discendenti della famiglia Puccini e della famiglia della moglie, Elvira Bonturi) o di personaggi che sono stati in relazione diretta con il compositore nel corso della sua vita.

Fondo Dell'Anna - Puccini

Il fondo è costituito dai documenti donati al Museo da Rita Dell’Anna (Milano, 1904 – Monte Carlo, 1979), vedova di Antonio Puccini. Fu creato in questo modo il primo nucleo documentario del museo Casa natale all’epoca della sua inaugurazione, nel 1979. Al nucleo di base si aggiunsero altri documenti ricevuti in dono da terzi.
A causa di dispute legali sull'eredità, il fondo documentario – così come gli arredi e la Casa natale stessa – sono stati acquistati nel 2010 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che li ha affidati alla Fondazione Giacomo Puccini.

Proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, concesso in comodato gratuito dal 2011.


Fondo De Paoli Lazzareschi

Il De Paoli Lazzareschi proviene dai discendenti di Eugenio De Paoli e Solange Lazzareschi.
Giacomo Puccini era amico di Dante (Dantino) Lazzareschi, fratello di Solange.
Di particolare pregio 7 spartiti rilegati in pelle con titoli in oro e dedica autografa che il compositore regalò a Solange in occasione delle sue nozze avvenute il 29 aprile 1915.

Acquistato dalla famiglia De Paoli in data 23 gennaio 2017.

Fondo De Servi

Il fondo, è una parte dell’archivio del pittore lucchese Luigi De Servi (Lucca, 1863 – ivi, 1945), amico sin dalla giovinezza di Giacomo Puccini che ritrasse più volte. Oltre alle lettere pucciniane, contiene molte foto e i relativi vetrini/negativi che servirono appunto al pittore per ritrarre il compositore. Due di questi ritratti sono oggi conservati nel Museo Casa natale. Del fondo fa parte anche un medaglione in gesso con il profilo del Maestro in bassorilievo.
L’importante nucleo documentario è stato acquistato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca nel 2013 dagli eredi del pittore.

Proprietà della Fondazione Banca del Monte di Lucca concesso in comodato dal 24 novembre 2016.

Fondo Marsili - Puccini

Si tratta dell’archivio della famiglia Marsili, di Nitteti Puccini, sorella di Giacomo Puccini, del marito Alberto Marsili e soprattutto del loro figlio Carlo.
Puccini mantenne sempre rapporti molto stretti con la sorella Nitteti, rimasta vedova assai presto con due figli a carico (oltre a Carlo, anche Alba) e la aiutò economicamente per molti anni. Al nipote Carlo, Puccini fu legato, oltre che da vincoli d’affetto familiare, anche da rapporti di lavoro.
Il Fondo è composto da circa 600 pezzi di cui circa 350 sono autografi pucciniani, tra lettere, cartoline e fotografie con dedica mentre il rimanente è composto da documenti in cui si trovano lettere di terzi – tra cui una di Giovanni Pascoli – appunti poetici e letterari di Carlo Marsili, periodici e fotografie. Il materiale copre un arco temporale molto vasto, dalle lettere di Albina Magi, madre di Puccini, (intorno al 1870) fino alla documentazione relativa a Carlo Marsili, deceduto nel 1946.

Acquistato dai discendenti di Carlo Marsili nel gennaio 2014.